Blog

Mario Febroni

Mario Febroni

Responsabile area "User Experience & Web Mobile"

Profilo Google+

Nei nostri articoli precedenti scritti intorno all'attualissimo tema del Responsive Web Design (RWD), abbiamo evidenziato come sia oggi diventato imprescindibile, per gli sviluppatori, non tener conto, nell’implementazione di un progetto web che abbia una qualche velleità di successo, della grande quantità di utenti che utilizzano (ed utilizzeranno sempre più in futuro) per la navigazione in Rete dispositivi mobili quali laptop, tablet smartphone.

A supporto di quanto detto in precedenza, vogliamo aggiungere, questa volta, alcuni numeri e statistiche che serviranno a convincere anche coloro che ancora non hanno (superficialmente ed erroneamente) preso in considerazione le grandi opportunità offerte da questo nuovo scenario:

Sabato, 08 Marzo 2014 00:00

2014: l’anno del Responsive Web Design

Il Responsive Web Design (RWD) è uno dei temi più caldi degli ultimi mesi tra i web designer.

Il 2013, infatti, ha confermato un numero sempre crescente di utenti che si collegano ad internet attraverso dispositivi mobili ed ha rappresentato un anno decisivo per l’affermazione del “Responsive Design”, tecnica che, ricordiamo, consente la creazione di siti web che si adattano automaticamente alle varie possibilità di visualizzazione degli utenti che si collegano alla Rete con differenti device (tablet, smartphone, pc portatili, ecc.).

L'inizio di un nuovo anno porta sempre molte eccitanti novità per chi vive, lavora e produce nel web. Ecco, quindi, i 10 trend che, molto probabilmente, caratterizzeranno questo nuovo anno:

1 - Font con una personalità: sempre più designer utilizzano font differenti e personalizzati in base alle esigenze comunicative. Ci aspettiamo che designer e web agency seguano sempre di più questa linea, abbandonando i classici font visti e rivisti in favore di nuove forme tipografiche più creative ed espressive.

Lunedì, 25 Febbraio 2013 16:05

Responsive Web Design

 La diffusione dirompente che oggi hanno dispostivi come smartphone o tablet ha reso necessario lo sviluppo di una nuova strategia di progettazione delle applicazioni web che vengono fruite attraverso una molteplicità di canali i quali forniscono servizi differenti in relazione al dispositivo che si utilizza per interagire con esse.

E' impensabile progettare un sito web diverso per ogni dispositivo anche perchè ce ne saranno sempre di nuovi e con caratteristiche diverse e, quindi, si deve trovare una metodologia di sviluppo di tipo adattativo che garantisca interoperabilità e facilità d'utilizzo.

Ultimi articoli

Seguici sui nostri social network

Close