Massimo Angelelli

Massimo Angelelli

Responsabile area "Social Marketing & SEO"

Profilo Google+

In tempi in cui si parla sempre più spesso del tema dell'identità digitale e dell'eredità di quest'ultima dopo la morte, anche i Social Network si stanno adeguando per gestire il problema.

Ma mentre Facebook, ad esempio, ha recentemente consentito di indicare, all'interno delle impostazioni di protezione, un contatto di un erede che potrà occuparsi del nostro account (Impostazioni > Protezione > Contatto erede), nonchè, scegliere se eliminare definitivamente il nostro account alla nostra dipartita, ancor di più, promette di fare il neonato Eter9, il primo social network che ci vuole assicurare, addirittura (udite bene) la nostra “immortalità digitale”.

Dopo oltre 25 anni di assenza dal mercato, torna in Italia il famoso brand storico Sangiorgio, legato alla produzione di elettrodomestici (in particolar modo, lavatrici), che ebbe una grandissima diffusione dal 1954 (anno della nascita della Società di esercizio elettrodomestici San Giorgio S.p.A.) al 1988 quando, pur contando quasi 1.000 dipendenti ed una grandissima penetrazione di mercato, fu assorbita dalla Ocean divenendo un marchio secondario e, perciò, destinato alla progressiva contrazione.

La nuova azienda che ha rilevato il brand Sangiorgio, ci ha onorato con l'affidare alla NDesign tutta l'attività di comunicazione sul web, compresa la realizzazione del nuovo sito web sangiorgioelettrodomestici.it, avendo riscontrato una piena comunanza di modus operandi, valori aziendali e visione strategica di medio e lungo termine.

Il rapporto tra il mondo immateriale del Web e quello della giurisprudenza e del diritto si pone, sempre più, come tema centrale del dibattito politico-amministrativo di tutti i Paesi avanzati, dal momento che il progresso tecnologico (es. pervasività del mondo mobile, introduzione di applicazioni e dispositivi di realtà aumentata, esplosione delle attività di social networking, ecc.) rende sempre più complessa la definizione del confine tra spazio pubblico e spazio privato, nonchè, i diritti ed i doveri collegati all'utilizzo della Rete e delle tecnologie ad essa connesse.

Si avverte, pertanto, la forte esigenza di fare il punto della situazione in un momento storico in cui la Rete è diventata, per usare le stesse parole del presidente della Camera Laura Boldrini, “essenziale nella vita di ognuno di noi e nelle possibilità di sviluppo dei singoli cittadini e delle aziende”.

La Rainbow Magicland ha affidato la realizzazione del nuovo sito dell'omonimo Parco di divertimenti alla NDesign che, lieta della fiducia accordatale, ha provveduto a sviluppare una piattaforma dinamica utilizzando, quale base di lavori, il sistema di content management open source Drupal.

Gli obiettivi dell'azienda erano quelli di migliorare l'esperienza di utilizzo delle varie funzionalità e la presentazione dei servizi, nonchè, delle attrazioni presenti nel Parco. 
E' stato, pertanto, progettato un layout che ottimizzasse la user-experience sia per utenti desktop/tablet, per i quali è stato progettato un layout responsive con tecniche di "scroll revealing", che per utenti smartphone, per i quali è stato realizzato un apposito layout "mobile first".

In un periodo di contrazione dell'intero mercato dei media italiani, c'è una nota sicuramente positiva: la crescita sostanziale dell'Internet Media.
La pubblicità online, ha infatti registrato un'impennata del 17% dal 2008 ad oggi e si appresta a superare la fatidica soglia dei 2 Miliardi di euro.

Un'anomalia rispetto al settore dei media in Italia che, al contrario, negli ultimi sette anni, ha perduto complessivamente un quinto del suo valore.

La crescita della pubblicità online è sostenuta principalmente da un elemento: sempre più italiani utilizzano la rete per informarsi. Due su tre leggono notizie online quotidianamente, sfruttando, i siti informativi, le app dei giornali, i social network ed i portali generalisti.

Dati piuttosto interessanti quelli emersi dalla ricerca annuale 2015 edita dalla Casaleggio Associati “E-commerce in Italia 2015” che vanno, sostanzialmente, nella direzione di confermare un trend ancora crescita.

Dal 2004 al 2012 il fatturato del commercio elettronico nel nostro paese ha conosciuto un incremento medio del 39% annuo e, osservando le serie storiche, il 2013 è l'anno che ha registrato la crescita più bassa (6%) seguito dal 2014 nel quale si è registrato un incremento dell’8% con un fatturato di circa 24,2 miliardi di euro.

Un trend di crescita certamente inferiore rispetto agli anni del boom del decennio precedente nei quali la percentuale d'incremento era caratterizzata costantemente da valori a doppia cifra.

Giovedì, 19 Marzo 2015 00:00

Lo stato dell'Ecommerce in Italia

Duecento milioni di transazioni annuali per 11 milioni di acquirenti abituali, questi i numeri dell'Ecommerce registrati nel nostro Paese secondo l'ultima indagine compiuta da Netcomm.

Il 2014 ha registrato un forte aumento del commercio elettronico con un impennata delle ordinazioni avvenuta durante l'ultimo trimestre dell'anno. 

Lo studio, prodotto dal Consorzio del commercio elettronico NetComm, con il titolo Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani, ci permette di avere un ampio quadro sugli utenti, sulle modalità di acquisto, sulla frequenza, nonché, sulle categorie merceologiche maggiormente interessate.

Giovedì, 19 Febbraio 2015 00:00

NDesign.it "Site of the Day" su Cssnectar.com

Siamo lieti di iniziare questa giornata con la notizia della elezione del sito NDesign.it a "Site of the Day" all'interno della prestigioso ed autorevole portale "CSSnectar.com" che recensisce sul web, a livello mondiale, tutte le risorse ritenute migliori che possano concretamente costituire una fonte di inspirazione per tutto l'ecosistema dei web designer e degli artisti digitali nel mondo.

"Website design inspirations & Free resources" è, infatti, la head-line del portale che recensisce i siti sulla Rete catalogandole per tre tipologie di fattori: "Categoria", "Caratteristiche" e "Colori".

Lunedì, 22 Dicembre 2014 00:00

Natale 2014 - Auguri dalla NDesign

Ormai prossimi alle festività natalizie, vogliamo augurare a tutti voi, in quest'anno ancora segnato, al pari dei precedenti, da gravi difficoltà economiche e sociali per il nostro Paese, non tanto ricchezza e sovrabbondanza di beni, quanto la gioia di godere dell'affetto di chi vi sta accanto, di riscoprire la preziosità dell'amore delle persone care, di portare calore e umanità all'interno delle vostre case affinché diventino preziose custodi di intimità per le vostre famiglie. 

Che sia per tutti, anche in mezzo ad incertezze e difficoltà, un Natale sereno e di pace profonda.

NDesign.it - Lo Staff

Siamo lieti di comunicare che la NDesign ha, da pochi giorni, pubblicato online il nuovo portale nazionale di "METRO - Il quotidiano più letto nel mondo".

Il sito, basato su CMS open source Drupal, è stato interamente progettato intorno alle esigenze dell’utente finale allo scopo di ottimizzarne la semplicità e la piacevolezza di utilizzo, nonché, la complessiva user-experience sia per utenti 'desktop' che per utenti che utilizzino dispositivi di tipo 'mobile' per i quali è stata realizzata un'apposita piattaforma dedicata.

Seguici sui nostri social network

Close