Blog

La realtà di Zalando, nata nel 2008 in Germania grazie a David Schneider e Robert Gentz, è, ad oggi, una realtà multinazionale attiva nel settore del commercio elettronico in 15 paesi del continente europeo. La sede centrale della Zalando GmbH è a Berlino, alla quale si aggiungono altre 20 sedi in tutta Europa.

Non è poi così lontano l'anno in cui la società madre, la Rocket Internet, rappresentava l'incubatrice dell'azienda.

David e Robert testarono un modello, per il progetto Zalando, consistente, sostanzialmente, nella messa online di un negozio online di ciabatte in gomma, non immaginando, sicuramente, il destino di grande successo che avrebbero ottenuto da lì a non molto.

Anche quest'anno, vogliamo prendere spunto dai risultati della consueta ricerca elaborata dalla Casaleggio Associati sullo stato dell'ecommerce in Italia per riassumere un pò le tendenze di questo settore dell'economia che sta diventando sempre più determinante per il PIL nostrano ma anche per lo sviluppo dell'intera economia mondiale. 

Ci permettono, infatti, di avere una visione d'insieme su ciò che sta accadendo nelle aziende italiane, quali sono le rivoluzioni in atto e, sostanzialmente, in che direzione si sta evolvendo il nostro ecosistema commerciale.

Iniziamo col dire che, nel 2015, il fatturato dell'e-commerce italiano ha raggiunto quasi 29 miliardi di euro, crescita dovuta principalmente ai mercati esteri e ai marketplace come Amazon che, tra l'altro, quest'anno, ha visto l'introduzione nelle vendite anche di oltre 30 tipologie di frutta e verdura fresche.

Il recente forum organizzato da Facebook e Confindustria giovani è stata un'occasione per raccontare i migliori esempi di digitalizzazione e per evidenziare alcuni elementi dai quali partire per favorire i processi di efficentamento digitale nel nostro Paese. Un contenitore, quindi, di eccellenze e buoni propositi che, tuttavia, ha voluto mettere anche in luce come il sistema non tenda a dare una mano a tutte quelle realtà che stanno tendando di avviare con fatica il passaggio verso il mondo digitale.

Trasformare l’economia tradizionale in economia digitale significa portare l’industria italiana (ma anche il mondo dei servizi) nel futuro innovando processi produttivi e creando nuovi elementi di competività e grandi opportunità di crescita.

Il 14 luglio scorso i Giovani Imprenditori di Confindustria e Facebook Italia hanno organizzano assieme, al MiCo (centro congressi di Milano), il primo Forum dell’Economia Digitale (FED) strutturandolo come un grande evento finalizzato a mettere in luce la rivoluzione digitale che sta cambiando, in modo irreversibile, non solo il modo di fare impresa, ma anche il modo di essere cittadini, lavoratori e consumatori.

La NDesign ha recentemente curato la messa online la nuova versione del portale nazionale InsiemeOnline.it - il 1° Social Network italiano dedicato al mondo del Matrimonio, diventato uno dei punti di riferimento italiani nel mondo del wedding con oltre 300 mila visite registrate nel solo mese in corso (fonte: dati di log del server), l'utilizzo di un brand di grande riconoscibilità e forza distintiva, un’eccellente autorevolezza ed un grande potenziale di sviluppo testimoniato dalla presenza nelle prime posizioni di Google con la keyword generica ‘matrimonio’ su decine di milioni di risultati.

Il portale consente, a tutti i futuri sposi, di rimanere aggiornati su novità, mode e tendenze che riguardano il mondo del wedding, aiutandoli a scoprire tutti i segreti per organizzare una festa di nozze perfetta tramite articoli pubblicati all’interno delle oltre 25 blog che, ad oggi, compongono la sezione denominata "I Consigli degli esperti", elaborati da aziende e professionisti italiani con nomi importanti e grande esperienza nei singoli settori del matrimonio e che sono gratuitamente a disposizione dei lettori per fornire idee e consigli.

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato i risultati 2016 dell'Indice di Digitalizzazione dell'Economia e della Società (DESI) che aggrega i risultati della ricerca nelle 5 macro-aree principali del mondo digitale:

  • connettività: quanto è diffusa, veloce e conveniente la banda larga;
  • capitale umano e competenze digitali;
  • uso di internet: dalle operazioni bancarie, allo shopping, alla lettura di siti web di informazione;
  • integrazione della tecnologia digitale da parte delle aziende: ecommerce, fatture elettroniche, servizi cloud;
  • servizi pubblici digitali, ovvero, l'eGovernment.

Ultimi articoli

Seguici sui nostri social network

Close