Lo stato dell'Ecommerce in Italia

Giovedì, 19 Marzo 2015 Scritto da

Duecento milioni di transazioni annuali per 11 milioni di acquirenti abituali, questi i numeri dell'Ecommerce registrati nel nostro Paese secondo l'ultima indagine compiuta da Netcomm.

Il 2014 ha registrato un forte aumento del commercio elettronico con un impennata delle ordinazioni avvenuta durante l'ultimo trimestre dell'anno. 

Lo studio, prodotto dal Consorzio del commercio elettronico NetComm, con il titolo Net Retail – Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani, ci permette di avere un ampio quadro sugli utenti, sulle modalità di acquisto, sulla frequenza, nonché, sulle categorie merceologiche maggiormente interessate.

Il prossimo 13 giugno 2014 diventeranno operative, in tutta l'Unione Europea, le nuove regole per il commercio elettronico che mirano a dare una spinta sostanziale al settore estendendo notevolmente i concetti di garanzia e trasparenza. La relativa direttiva europea, entrata in vigore lo scorso 26 marzo (83/2011/UE), riguarda tutte le vendite online ed i contratti a distanza con un controvalore superiore ai 50 euro a prescindere dal genere merceologico.

Solo in Italia, l'Ecommerce è un business che si aggira attualmente attorno ai 14 miliardi di euro, con un numero di utenti abituali che supera gli 11 milioni di acquirenti.

Ecommerce & Mobile Web

Mercoledì, 12 Marzo 2014 Scritto da

I dispositivi mobili stanno progressivamente rivoluzionando il modo in cui gli utenti si avvicinano ed utilizzano gli strumenti di ecommerce sul web.

Secondo l’indagine "Netcomm e-Payment 2014" che ha diffuso i dati rilevati da "Human Highway" sui comportamenti degli utenti online, la diffusione capillare di piattaforme mobili spesso accompagnate da App di commercio elettronico sviluppate ad hoc per le medesime, ha oramai creato uno specifico canale di vendita che, a fine 2013, registrava in Italia un incremento del 200% rispetto all’anno precedete per un valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di euro.

Gli Italiani e l'Ecommerce

Sabato, 08 Marzo 2014 Scritto da

 Secondo le ultime ricerche condotte da "PwC Total Retail Survey 2014", l'identikit dell'italiano medio che effettua regolarmente acquisti su internet è il seguente: giovane, tra i 18 e i 35 anni e con un reddito al di sopra della media.

L'interessante analisi effettuata, inoltre, oltre a tracciare un sommario profilo del "eBuyer seriale", tende soprattutto ad analizzare i motivi che spingono i consumatori ad effettuare acquisti online.

Amazon Prime, consegne in 30 minuti

Venerdì, 06 Dicembre 2013 Scritto da

Al giorno d'oggi, tramite l'Ecommerce, è possibile acquistare pressoché qualsiasi articolo online con pochi click, portando rapidamente a termine il pagamento in maniera del tutto sicura ed affidabile.

Il vero tallone di Achille è, tuttavia, spesso rappresentato dalle spedizioni dal momento che servizi di consegna, a volte poco efficienti per errori o disattenzioni umane, portano ad allungare i tempi d'attesa anche a settimane.

Seguici sui nostri social network

Close