Facebook annuncia il supporto ai video a 360° per dispositivi mobili

Puntiamo ancora una volta lo sguardo su quanto sta accadendo in casa Facebook dal momento che, recentemente, attraverso un post pubblicato sul suo profilo personale, Mark Zuckerberg ha finalmente annunciato il supporto ai video a 360 gradi sui dispositivi mobili affermando:

Si tratta di qualcosa di assolutamente innovativo che consente di esplorare ogni direzione della registrazione in tempo reale, ruotando semplicemente il telefono: i video a 360 gradi aprono le porte alla condivisione di nuove esperienze e ti fanno sentire come se fossi parte integrante di quello che stai guardando. Siamo convinti che, in futuro, le persone condivideranno sempre di più contenuti a 360 gradi grazie anche alla tecnologia che consente di registrarli più facilmente. Siamo felici di farveli conoscere attraverso Facebook.”

In breve, per chi non conoscesse ancora questo tipo di nuova tecnologia, un video a 360° viene realizzato con una videocamera che registra i 360 gradi di una scena contemporaneamente.
Le persone possono avere una panoramica e ruotare la prospettiva di un video per guardarlo da angolazioni diverse.
Su Facebook, sarà possibile capire se un video è a 360° o meno tramite un'etichetta posta in basso a sinistra.

Continua Zuckemberg: “Il nostro obiettivo è quello di permettere alle persone di connettersi ogni giorno con amici e tutto ciò a cui tengono. Nel corso del tempo, abbiamo potuto costatare come le persone amino sempre di più interagire con contenuti immersivi all'interno dei loro NewsFeed. Questo è uno dei motivi per cui il formato video ha riscontrato grande successo su Facebook e siamo entusiasti di annunciare il nostro prossimo passo con i video a 360 gradi.”

Per muoversi all'interno del video basterà trascinare sullo schermo il mouse, nel caso si utilizzi un computer, o il dito, nel caso di dispositivo mobile. Per visualizzare i video su dispositivi smartphone sarà però necessario avere l'app Facebook aggiornata all'ultima versione. Interessante, non credete?

Categoria
Social Network
Tag