Privacy & Web: la nuova disciplina dei Cookie in Italia

Mercoledì, 30 Luglio 2014 Scritto da Massimo Angelelli

Nello scorso mese di giugno, abbiamo assistito alla pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, di un provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali denominato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, ovvero, di quei piccoli file di testo che i siti possono inviare ai terminali che li visitano nei quali vengono memorizzati una serie di dati come, ad esempio, le informazioni di autenticazione o le sessioni memorizzate. 

Attraverso i cookie, le aziende possono anche monitorare e profilare la navigazione degli utenti, raccogliendone gusti, abitudini e scelte personali al fine di ricostruirne un profilo di consumo dettagliato che fornisca la base per l’elaborazione di comunicazioni mirate che abbiano elevati tasso di ritorno.

Neuro Web-Marketing

Mercoledì, 02 Luglio 2014 Scritto da Massimo Angelelli

In questo articolo, abbiamo voluto prendere spunto da un’interessante riflessione pubblicata in Rete da Tim Ash (CEO di una nota azienda statunitense specializzata nell’ottimizzazione di landing page) allo scopo di contribuire, ripercorrendone passo passo le acute argomentazioni, ad un maggiore diffusione di un più consapevole ed efficace marketing digitale.

Le riflessioni di Ash partono dall’assunto fondamentale che l’ottimizzazione dei tassi di conversione è uno dei compiti principali di ogni marketer e che questa attività è strettamente legata alla psicologia ed alle percezioni dell’utente.

Dopo il recente fallimento certificato dal Centro Studi della Camera, le problematiche burocratiche legate alla nomina del commissario Francesco Caio, le nomine per assegnazione diretta eseguite dal direttore generale Agostino Ragosa (la cui carriera in Poste Italiane annovera dal 2004 al 2012 una serie di fallimenti tecnici degni di nota) e le "spesa pazze" contestate dalla stessa Corte dei Conti, Renzi sembra che voglia cambiare marcia in tema di Agenda Digitale, almeno sulla carta.

Caio, dopo aver dichiarato al termine del suo mandato che l'AGID è materia per politici e non per tecnici, lascia la sua poltrona (trasferendosi su quella di Poste Italiane, ndr)

Sfruttare il mercato mobile quale canale per la creazione di un business di successo è un argomento che, ad oggi, non può più essere ignorato. Statistiche e indagini di mercato mostrano, infatti, con estrema chiarezza, che gli utenti utilizzano sempre più i dispositivi mobili per compiere moltissime operazioni fino a poco tempo fa di esclusivo appannaggio dei pc desktop.

A sostegno di questa tesi, proponiamo una serie di dati che speriamo possano aiutarvi ad individuare le modalità migliori per allocare i vostri budget nello sviluppo di una strategia di marketing mobile:

Con grande soddisfazione, possiamo comunicare ufficialmente che il sito ndesign.it è stato candidato a partecipare alla selezione finale in qualità di Sito Web dell’Anno (“Website of the Year”) al prestigioso premio internazionale “CSS Design Awards”.

Questa la pagina del progetto dove è possibile aggiungere il vostro voto (da una a cinque stelle) al progetto: http://www.cssdesignawards.com/sites/ndesign-it/24581

Ringraziando tutti coloro che ci hanno dato sinora il loro prezioso sostegno e, in anticipo, tutti coloro che vorranno aggiungere il proprio giudizio, un caro saluto da parte di tutti i componenti del team e, in particolare, da parte di tutti i ragazzi che hanno lavorato al progetto "ndesign.it".  

Seguici sui nostri social network

Close