Gli Italiani e l'Ecommerce

 Secondo le ultime ricerche condotte da "PwC Total Retail Survey 2014", l'identikit dell'italiano medio che effettua regolarmente acquisti su internet è il seguente: giovane, tra i 18 e i 35 anni e con un reddito al di sopra della media.

L'interessante analisi effettuata, inoltre, oltre a tracciare un sommario profilo del "eBuyer seriale", tende soprattutto ad analizzare i motivi che spingono i consumatori ad effettuare acquisti online.

Come risultato, oltre il 70% degli intervistati (su un campione di 15.000 unità) afferma che il motivo principale per cui si effettuano acquisti online è il risparmio, vista anche la grande facilità di paragonare i prezzi e scegliere il prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo.

Tra le altre motivazioni individuate dalla ricerca, troviamo la comodità di poter effettuare acquisti senza muoversi dalla propria abitazione o dal proprio posto di lavoro e la possibilità di poterli effettuare in qualsiasi momento, 7 giorni su 7.

Il dato più curioso, tuttavia, che emerge da quest'analisi è il seguente: il 35% degli italiani verifica e compara i prezzi dal proprio smartphone o tablet proprio quando di trova già all’interno del punto vendita.

Questa ricerca, pertanto, conferma che il segmento dell'Ecommerce non conosce crisi neppure in Italia dove, nonostante le grandi e note difficoltà di tipo culturale ed infrastrutturale, continua a crescere con tassi di incremento annuali a doppia cifra.

Categoria
E-commerce
Tag