Mobile Marketing: 10 cose da sapere per gestire e giustificare il budget

Sfruttare il mercato mobile quale canale per la creazione di un business di successo è un argomento che, ad oggi, non può più essere ignorato. Statistiche e indagini di mercato mostrano, infatti, con estrema chiarezza, che gli utenti utilizzano sempre più i dispositivi mobili per compiere moltissime operazioni fino a poco tempo fa di esclusivo appannaggio dei pc desktop.

A sostegno di questa tesi, proponiamo una serie di dati che speriamo possano aiutarvi ad individuare le modalità migliori per allocare i vostri budget nello sviluppo di una strategia di marketing mobile:

1. La spesa sul "Mobile Advertising" crescerà di anno in anno.
Secondo eMarketer, Google e Facebook traineranno la crescita del mobile advertising. Una recente ricerca di quest'ultima mostra come, nel 2014, si attende una crescita del settore di oltre il 75% per un capitale investito che supererà i 31 miliardi di dollari.

2. I consumatori sono meno affini a confrontare le offerte quando utilizzano un'App per effettuare i propri acquisti.
Un'indagine condotta da comScore mostra che il 46% degli acquirenti non è incline a cercare alternative quando effettua acquisti da un'App. Consigliamo, quindi, di concentrare gli investimenti sulla creazione di un'App o di investire in advertising per favorire una maggiore diffusione di quella eventualmente posseduta.

3. Gli utenti spendono più tempo navigando su dispositivi mobili piuttosto che su desktop.
Per tale motivo, suggeriamo che gli sforzi economici investiti in pubblicità siano, almeno in parte, incentrati sui canali mobile.

4. I cd "Mobile POS" costituiscono una tecnologia in Italia è ancora poco diffusa ma che, dove applicata, mostra di favorire incrementi nelle vendite considerevoli.
Creare una coesione tra i punti vendita online e quelli sul territorio al fine di favorire un 'esperienza più gradevole per i vostri utenti può, a nostro avviso, costituire un investimento lungimirante.

5. Il traffico mobile crescerà esponenzialmente nei prossimi 5 anni.
Il traffico generato da dispositivi mobili ha già sorpassato quello generato dai PC nel 2013 e, secondo l'Ericsson Mobility Report, entro il 2019 sarà ben 10 volte maggiore. Creare una presenza attiva sui mercati mobile diventerà una scelta obbligata per aziende di qualsiasi dimensione e, necessariamente, i più lenti verranno eliminati da coloro che si saranno mossi ed organizzati tempestivamente.

6. I video continueranno a costituire la fetta maggiore di traffico generato da mobile.
I video costituiscono ancora lo strumento più efficace per catturare l'attenzione del consumatore e, se utilizzati sulla base di un'adeguata strategia, possono diventare un ottimo strumento di marketing online.

7. Gli utenti Facebook provenienti da mobile saranno sempre di più di quelli che si collegano da pc desktop.
Recentemente Facebook ha pubblicato le sue statistiche di utilizzo: con oltre un miliardo di utenti attivi su base mensile collegati tramite App, è certamente una piattaforma da prendere in considerazione nelle strategie di mobile marketing.

8. L'utilizzo del cosiddetto "mobile couponing" è in sensibile aumento.
La pervasività dei dispositivi mobili, conduce inevitabilmente gli utenti ad utilizzarli per qualunque attività possibile, tra le quali anche il riscatto dei coupon acquisiti negli store "fisici". Promuovere e pubblicizzare coupon sui mercati mobile è un metodo di marketing innovativo e ancora poco utilizzato che permetterebbe di ritagliarsi facilmente una buona quota di utenti.

9. Twitter è nato su mobile e, certamente, costituisce un'altra piattaforma che non può essere ignorata quando si sviluppa una strategia di mobile marketing.

10. Le ricerche condotte da mobile producono un'azione immediata.
Un'indagine di iAcquire rivela che il 70% delle ricerche condotte su dispositivi mobili portano l'utente ad un'azione entro un ora. Lo studio suggerisce che gli utenti mobile che ricercano su internet sono più motivati a compiere azioni rispetto agli utenti desktop. Adattare o costruire il proprio sito web per una visualizzazione ottimale su dispositivi mobile è, pertanto, molto importante per non tagliare fuori una grossa fetta di utenti ben disposti a far crescere il vostro business.

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