La NDesign sviluppa il sito web di "METRO, il quotidiano più letto nel mondo"

Siamo lieti di comunicare che la NDesign ha, da pochi giorni, pubblicato online il nuovo portale nazionale di "METRO - Il quotidiano più letto nel mondo".

Il sito, basato su CMS open source Drupal, è stato interamente progettato intorno alle esigenze dell’utente finale allo scopo di ottimizzarne la semplicità e la piacevolezza di utilizzo, nonché, la complessiva user-experience sia per utenti 'desktop' che per utenti che utilizzino dispositivi di tipo 'mobile' per i quali è stata realizzata un'apposita piattaforma dedicata.

A tale scopo sono state organizzate attività di A/B testing preliminari ed approfondite analisi di usabilità su focus group appositamente costituiti. Successivamente, sono state eseguite, dal team di sviluppo NDesign, attività di customizzazione avanzata finalizzate a soddisfare le problematiche legate alle specificità del settore editoriale e, al contempo, a realizzare un layout che rappresentasse pienamente la ‘smart’ mission del Cliente rafforzando l’identità del brand ed accentuandone la differenziazione con le altre testate giornalistiche a carattere nazionale.

Sono state implementate, in modo creativo, soluzioni tecniche complesse volte, da un lato, a sviluppare molteplici automatismi che facilitassero il lavoro dei redattori e, dall’altro, a mantenere una struttura solida, stabile, espandibile e scalabile che soddisfacesse le esigenze attuali del Cliente ma che sia anche aperta ad accogliere future espansioni. Sono stati integrati, inoltre, sistemi esterni per gestire campagne di advertising, per garantire flussi dati con altri sistemi e per riutilizzare e migliorare il workflow preesitente all'interno della vecchia piattaforma.

La migrazione dei contenuti dalla vecchia base dati, resa più complicata dalla sua mancata normalizzazione, ha garantito la conservazione di decine di migliaia di articoli, un indiscutibile vantaggio a livello SEO oltre che prettamente contenutistico avendo permesso la presenza, sulla nuova piattaforma, di tutto lo storico del pregevole lavoro svolto in passato dai redattori di MetroNews.

Il sito, infine, è stato ospitato su un'infrastruttura cloud di livello enterprise la cui struttura comprende due ELB (elastic load balancers), un reverse http proxy (nello specifico, varnish), un potente server centrale e due server mySQL per permettere un'alta disponibilità e tempi di risposta nell'ordine dei 2-3 secondi per pagina in tutto il continente Europeo.

Ringraziamo la Proprietà, la Direzione e tutti i collaboratori della Redazione per la grande collaboratività dimostrata e la capacità di lavorare come un team affiatato mosso dall'unico scopo di creare un prodotto che si distinguesse per piacevolezza estetica, leggibilità e chiarezza informativa. Ci auguriamo di esserci riusciti.

Categoria
Internet & Web Design