A Roma Codemotion e Smau

 In questi giorni a Roma si svolgono due eventi importanti che ruotano intorno all'universo ICT ma che si rivolgono a target differenti con tipologie di interventi e di partecipanti che difficilmente si andranno a sovrapporre.

Con più di 100 talk tecnici, un contest per Startup ed un Hackathon, 10 workshop e laboratori dei bambini, Codemotion si svolgerà all'interno della Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre. E' rivolto a sviluppatori, programmatori, studenti, maker o anche semplici appassionati, essendo un evento tecnico legato a tutti i linguaggi software e tecnologie con speaker provenienti da tutto il mondo considerati veri e propri guru in tecnologie specifiche.
Si avrà la possibilità di ascoltare e confrontarsi su web, mobile, enterprice, Big Data, Open Source, Cloud, Innovazione e molto altro.
Presenti anche rappresentanti di Microsoft e Oracle, Officine Arduino con uno stand dove è possibile vedere in funzione stampanti 3D ed altri strumenti particolari.

Lo Smau invece si terrà presso il padiglione 3 di Fiera di Roma e saranno presenti, con i loro stand, colossi del calibro di Cisco, Telecom, Hp, Intel, Vodafone, Microsoft.

Smau è un evento più orientato al business e alle soluzioni tecnologicamente avanzate per incrementare il proprio business, la produttività e l'efficienza dei processi aziendali. Alcuni eventi sono organizzati per le pubbliche amministrazioni con conferenze e proposte per lo sviluppo delle Smart city e delle Smart communities. In altre parole, si configura come il contesto ideale per far incontrare i diversi canali che propongono soluzioni IT e di Communication Tecnology con PMI e manager che potranno adottarle all'interno delle loro aziende o PA.

Due modi diversi, insomma, per conoscere lo stato dell'arte delle tecnologie applicate, approfondire casi di successo e trovare soluzioni di ultima generazione a diverse problematiche. Due modi per capire che il mondo del digitale e l'economia ad esso collegata non è un settore a se stante ma un nuovo paradigma con un impatto diretto e indiretto su molti elementi del sistema economico e sociale del nostro tempo.

Ci permettiamo di ricordare, in particolare ai nostri amministratori che hanno in mano le sorti della nostra "cosa pubblica", che l'economia digitale è diventata, indiscutibilmente, la via maestra sulla quale investire tempo, risorse ed energie costituendo l'asse su cui ruota, ad oggi, lo sviluppo economico e la crescita del nostro Paese.

 

Categoria
Nuove tecnologie
Tag