BitCloud: la Rete parallela libera, neutrale e redditizia

Seguendo la scia del successo dei “BitCoin”, l'ormai nota moneta elettronica, nasce un progetto denominato “BitCloud”, il cui scopo è quello di creare una Rete sostenuta dagli stessi utenti.

Il progetto, attualmente a caccia di finanziamenti, si rivolge principalmente a tutto coloro che sono stanchi della censura, degli attacchi alla privacy ed alla sicurezza. Il protocollo BitCloud è un applicazione decentralizzata che fornisce servizi di cloud storage e condivisione di banda. Gli utenti avranno molteplici vie per interagire con questo servizio. L'idea principale rimane, tuttavia, quella di memorizzare dati nel cloud in modo da limitare notevolmente censure, sorveglianza e centralizzazione.

Gli ideatori di BitCloud hanno anche ipotizzato il conio di una nuova moneta elettronica che verrebbe denominata “CloudCoin” con la quale gli utenti che condividono computer e banda verrebbero retribuiti stimolando, in tal modo, la creazione di servizi simili a quelli già esistenti sulla Rete internet che tutti conosciamo (Youtube diverrebbe Wetube, ecc.), l'archiviazione di file avverrebbe in un network cloud privo di controlli e criptato così da proteggere la privacy ed aggirare l’eventuale censura.

Sarebbe certamente il sogno di molti, da coloro che vorrebbero un'informazione universale, libera ed accessibile, a coloro che vorrebbero la circolazione senza frontiere di materiale coperto da copyright. Sulla carta il progetto sembra estremamente promettente e l'idea di introdurre il fattore "profitto" dona una possibilità di riuscita in più rispetto ad iniziative simili che però non sono però mai riuscite a decollare. Ce la faranno questa volta? Vi terremo informati!  

Categoria
Nuove tecnologie