Traffico Mobile vs PC: a breve il sorpasso

Matt Cutts, noto software engineer e capo del webspam team di Google, durante l'ultimo SMX West ("Search Marketing Expo", l'evento annuale di Search e Social media marketing più atteso sulla West Coast statunitense), ha affermato che "non sarebbe sorpreso se le ricerche effettuate da dispositivi Mobile sorpassassero quelle effettuate da Desktop entro l'anno".

Google non ha rilasciato ancora alcuna dichiarazione ufficiale in merito ma è sufficiente dare uno sguardo ai numeri per capire come il sorpasso sia naturale ed inevitabile esistendo già oggi, nel mondo, circa 2 miliardi di PC e oltre 5 miliardi di dispositivi mobili.

Nei Paesi in via di sviluppo, addirittura, il traffico generato da dispositivi mobili ha già ampiamente duplicato quello dei "fratelli maggiori" desktop.

Nulla di nuovo o di sconcertante per i professionisti del settore che, da tempo, sono abituati a considerare strategie di marketing e user experience ‘cross-platform’.
Rimane, tuttavia, un dato che ci auguriamo possa far riflettere tutti coloro che gestiscono o amministrano delle realtà aziendali e che, a tutt'oggi, continuano a considerare il mondo mobile semplicemente come un "canale secondario" di cui possono fare a meno trascurando le grandi implicazioni di business di questa poco lungimirante visione. 

Categoria
Nuove tecnologie