www.basketrieti.com - Nasce il più completo archivio telematico della pallacanestro reatina

Chi era Crecré e perché si chiamava così? Quando retrocedette in B1 la Sebastiani? Come andò la prima telefonata tra Attilio Pasquetti, Willie Sojourner e Italo Di Fazi? Come nacque il soprannome Dr. J? E quanto era bbona la fidanzata di Bruno Labaque? Queste e mille altre storie, corredate da oltre 800 fotografie, a cui si aggiungeranno molti rari filmati della RAI e non, sono raccontate in www.basketrieti.com, sviluppato dalla NDesign Web Agency col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e della Biblioteca Paroniana, in cui viene raccontata la storia della pallacanestro reatina, dalle origini ai giorni nostri, attraverso le parole di Luigi Ricci e le foto di Carlo Ciccaglioni (principale motore dell'operazione nonché fornitore di un archivio inestimabile di foto degli anni '70 e '80), Emiliano Grillotti (foto dalla fine degli anni '90 ad oggi), integrate principalmente dalle immagini di Enrico Meloccaro e di altri fotografi professionisti e non. Attraverso la storia di circa 60 campionati e la descrizione di 150 personaggi, viene raccontata l'epopea del basket reatino, partendo dai campi all'aperto di via Molino della Salce - nell'anteguerra -, viale Fassini e via San Liberatore, fino ai più confortevoli PalaCordoni e PalaSojourner che, purtroppo, mai avremmo voluto fossero prematuramente intitolati alla memoria di coloro dei quali ora portano il nome.

Oltre a navigare su www.basketrieti.com è anche possibile visitare la mostra presso la Biblioteca Paroniana che espone cimeli e memorabilia del passato e del presente e che presto si arricchirà del pallone con cui fu disputato a Pesaro lo spareggio del 29 giugno 1973, tra Brina Rieti e Ivlas Vigevano, per la promozione in serie A. L'obiettivo è quello di creare all'interno della Biblioteca un museo permanente del basket reatino in cui portare tanti altri cimeli che aspettano solo di uscire da armadi e ripostigli per essere apprezzati da tutti.

Contemporaneamente, Carlo Ciccaglioni e Luigi Ricci stanno studiando un piano triennale per arricchire periodicamente www.basketrieti.com, già definito "unico" dal settimanale specializzato Superbasket. E se lo dicono loro, c'è da crederci. Restare sintonizzati.

Fonte: rivista mensile FORMAT

Ultimi articoli

Ultimi articoli

Richiedi un Preventivo gratuito

I campi contrassegnati con * sono obbligatori




Seguici sui nostri social network

Close