Autore

10 Trend di web design che ci aspettiamo di vedere nel 2014

L'inizio di un nuovo anno porta sempre molte eccitanti novità per chi vive, lavora e produce nel web. Ecco, quindi, i 10 trend che, molto probabilmente, caratterizzeranno questo nuovo anno:

1 - Font con una personalità: sempre più designer utilizzano font differenti e personalizzati in base alle esigenze comunicative. Ci aspettiamo che designer e web agency seguano sempre di più questa linea, abbandonando i classici font visti e rivisti in favore di nuove forme tipografiche più creative ed espressive.

2 - Design "piatto": è noto che spesso, per creare un look moderno, risulta utile eliminare ombre e gradienti, tuttavia, Apple, con iOS7, porta questo concetto ad un livello superiore eliminando, sostanzialmente, ogni elemento di design superfluo. Ormai da tempo Apple è in grado di dettare tendenze e stili nel mondo del design e del web design e, molto probabilmente, questo trend non terminerà nel 2014.

3 - Meno sliders: gli slider vengono rimpiazzati sempre più spesso da immagini, testo e video. Che si tratti di semplici immagini o complesse elaborazioni grafiche allo scopo di attrarre l'attenzione degli utenti, questo trend risulta sicuramente in crescita.

4 - Ancora maggiore attenzione ai dispositivi mobili: adesso che il Responsive Web Design è una pratica diventata piuttosto comune, designer e sviluppatori si applicano nel produrre siti web sempre più attenti al mondo “Mobile” sfruttando le recenti tecnologie di social media marketing e prestando particolare attenzione alla velocità di caricamento delle pagine così da rendere le esperienze di navigazione sempre più semplici, gratificanti ed efficaci.

5 - Video al posto di semplice testo: perché leggere quando si può guardare un video? I Video sono un modo molto efficace di comunicare e veicolare informazioni, in particolare, per argomenti nuovi o molto tecnici. Inoltre, oggi è sempre più facile produrre video e, grazie ai social media, è anche sempre più facile condividerli e portarli all’attenzione di tutti i potenziali interessati.

6 - Siti con lungo scroll: molti anni fa era normale navigare siti molto lunghi ed estremamente carichi di contenuto; oggi questo trend sta tornando di moda. Sempre più designer, infatti, scelgono di sviluppare siti con scroll molto lunghi nei quali, man mano che l'utente di sposta verticalmente, il contenuto viene riorganizzato ed il layout cambia dinamicamente sotto gli occhi dell’utente.

7- Schemi cromatici semplici: sempre più designer scelgono di utilizzare pochissimi colori. Il colore, infatti, se ben utilizzato, è uno strumento molto potente per attrarre l'attenzione degli utenti e non è certo la quantità a fare la differenza in questo campo. Ci si imbatte, pertanto, sempre più spesso, in siti che utilizzano 1 o 2 colori principali con l'aggiunta di un altro colore di forte contrasto per le aree dove si desidera guidare l’attenzione dei visitatori.

8 - Contenuti semplificati: contenuti sempre più semplici ed immediati, pronti ad essere "consumati", facili da leggere e memorizzare. In stile twitter, molti siti utilizzano un numero non maggiore di 250 caratteri per diverse aree di contenuto.

9 - Niente più sidebar: principalmente nei blog o in quei siti che vogliono ricordare una rivista o un giornale, si tenta di creare un atmosfera più rilassata per la lettura, eliminando le distrazioni e dando maggior spazio al contenuto facilitando, così, anche lo sviluppo “responsive”.

10 - Immagini manipolate: sempre più spesso vengono utilizzate immagini manipolate, con filtri simili a quelli di Instagram o con effetti di Blur. Più genericamente, è sempre più frequente imbattersi in immagini che vengono adattate allo stile del sito stesso.

Aggiungiamo che, se nel 2013 siamo stati shockati da siti che utilizzano tecniche di parallasse, occorre prepararsi a stupirsi anche in questo 2014. Sempre più designer utilizzano, infatti, l'html5 per manipolare ed animare parte delle loro creazioni utilizzando script sempre più semplici ed efficienti che contribuiscono a creare una "user experience" enormemente più gratificante. Siamo solo all'inizio, ma questo 2014 promette sicuramente bene per tutti gli appassionati di grafica e web design!

Categoria
Internet & Web Design